Dove vado... a vivere questa estate?

Aggiorna la pagina

Comuni e cittadini alleati per combattere le zanzare

I comuni si uniscono per attivare una campagna di disinfestazione incentratta sulla cooperazione, sulla prevenzione e sul contenimento del fenomeno. I cittadini nelle proprie abitazioni contribuiscono evitando comportamenti che possano favorire il loro proliferarsi.

I nostro comune svolge ormai da anni interventi di controlo sul territorio atti ad eliminare situazioni ideonee al proliferarsi delle zanzare.

Il controllo prevede:

  • Informazione

  • Consulenza la cittadino

  • Monitaraggio larve ed adulti

  • Riduzione focolai larvali

  • Trattamenti larvicidi ed adulticidi con prodotti a basso impatto ambientale

Il contributo dei cittadini

La lotta alle zanzare si attua prevalentemente in fase preventiva impedendo lo sviluppo delle larve, rimuovendo le potenziali raccolte d'acqua ed eventualmente disinfestandole con prodotti a base di Bacillus Thuringensis varietà Israeliensis (reperibile in farmcia)

Svuotare almeno una volta alla settimana i contenitori d'uso comune

Svuotare frequentemente o coprire con adeguati coperchi (zanzariere) i recipienti usati per l'irrigazione o per gli animali

Nelle vasche ornamentali è consigliabile introdurre dei semplici voraci pesci rossi

Monitorare caditoie e piscine in disuso ed eventualmente trattare con Bacillus Thuringiensis

Smaltire o preteggere dall'acqua i copertoni. Utilizzare vasi di fiori con interno in rame

Evitare situazioni in cui sia presente il ristagno di acque

Le zanzare sono insetti che hann la necessità di sviluppare le prime fasi del loro ciclo biologico in ambienti acquatici. Ogni zanzara aduta può deporre un numero variabile tra 150 e 400 uova (da cui si svilupperanno altrettanti adulti) soprattutto in situazioni precarie (sottovasi, caditoie, teli di nylon, ecc.) ove possono svilupparsi al riparo dei principali predatori (pesci, anfibi, invertebrati acquatici.

Il cittadino può contattare il servizio U.R.P. (0735 794555) o il servizio Gestioni e controlli ambientali (0735 794594) del Comune di San Benedetto del Tronto per segnalare situazioni critiche ed avere consigli ed informazioni su come gestire aree ed immobili e su quali comportamenti adottare per affrontare il problema zanzare.

Mostra il documento

Mostra il documento

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

 

by meteorivierapicena.net