Il cuore di amanti, mariti e mogli e fidanzati pulsa allo stesso ritmo. Così come la respirazione: anch’essa decisamente all’unisono. A scoprirlo è un nuovo studio condotto dall’università della California dal professore di psicologia Emilio Ferrer su 32 coppie in relazioni romantiche.
L’ESPERIMENTO - Agganciate a speciali macchinari, fatte sedere a un metro di distanza, costrette al silenzio e al relax, le coppie di volontari si sono lasciate misurare pressione, battito cardiaco, ritmo di respirazione. Il risultato è stato incontrovertibile: il battito cardiaco dei membri della stessa coppia era all’unisono, lo stesso per il ritmo di inspirazione ed espirazione dell’aria. Per essere sicuri dei risultati i ricercatori hanno rigirato e fatto spostare le coppie, facendole sedere di fronte o di fianco a perfetti estranei: ma quando i due individui non erano membri della coppia originaria, battito cardiaco e respirazione sono risultati fuori sincronia.
LE DONNE PIÙ EMPATICHE - «I test evidenziano che la connessione tra due persone non è solo emotiva ma realmente e tangibilmente fisiologica», ha commentato Ferrer. Non solo: le donne hanno mostrato una propensione ad «aggiustare» la loro respirazione e il loro battito cardiaco a quello dell’uomo. «Forse è un segno che le donne si adeguano di più ai loro partner, e hanno più empatia», spiega il rapporto pubblicato sul Journal of Psychophysiology. (corriere.it)
PS; se andassimo ancor più in profondità saremmo in grado di costatare onto che l'effetto risonanza riguarda anche molti altri aspetti della fisiologia orgnanica e non organica (RG)
|