SAN BENEDETTO DEL TRONTO – "L'ingresso nella Sentina sarà gratuito a tutti i visitatori e la riserva naturale potrà essere fruita liberamente"; questa la comunicazione del presidente Sandro Rocchetti e del coordinatore Cea Torre sul Porto Giuseppe Marinucci che, a seguito della notizia diffusa di un ticket per l'ingresso, vogliono ribadire la gratuità delle visite nell'area.
LA VISITA ALLA SENTINA – Per gli alunni sambenedettesi di ogni ordine e grado "il servizio di educazione ambientale è completamente gratuito così come lo è il trasporto con i pullman degli alunni dalle scuole in visita alla Riserva", comunicano congiuntamente. A pagamento, invece, è la visita guidata per le scuole non sambenedettesi; la quota di un euro per gli alunni e le altre tariffe si riferiscono alla richiesta di una guida professionale ambientale. "Si tratta di un servizio specifico su richiesta dell'utente, anche in virtù del fatto che la guida ambientale, disponibile in qualsiasi giorno dell'anno, deve essere in qualche modo remunerata. – specificano – È anche un modo per creare opportunità lavorative ai giovani".
REPERIRE RISORSE ECONOMICHE – Dalla Regione l'invito alle aree protette e ai Centri di educazione ambientale presenti nel territorio a reperire risorse economiche per le attività svolte per sopperire alla diminuzione costante dei finanziamenti e contributi, come già avvenuto in Abruzzo e Toscana.
PS:
per reperire risorse economiche è agli
ALUNNI DELLE SCUOLE (ad esempio di
Martinsicuro o di Centobuchi) che chiediamo un Euro
per una visita guidata nella Riserva naturale?
Arrivati a questo punto "Non ci resta che piangere"
! |